Premio letterario Raffaele Artese 2021 San Salvo
Lions Club e comune di San Salvo annunciano la IX edizione del Premio letterario Raffaele Artese, prevista nel 2021
Tutto pronto per la IX edizione del Premio letterario Raffaele Artese che prevede le serate di premiazione nell’estate 2021.
Ricordiamo che Raffaele Artese, pedagogista, poeta, scrittore ed anche giornalista, ci ha lasciati il 14 aprile 2011 all’età di 86 anni; persona di spicco del mondo culturale, nonché membro del Lions Club di San Salvo.
Nonostante il periodo difficile causato dalla pandemia, la collaborazione tra Lions Club e Comune di San Salvo ha dato i suoi frutti; infatti, danno il via alla nona edizione del “Premio letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo”.
9° edizione Premio San Salvo
Nel coso degli anni la manifestazione culturale ha raccolto sempre maggiori consensi e, quindi, una crescente rilevanza.
Il nuovo direttivo ha stabilito le norme di partecipazione, fissando come data di
scadenza per la presentazione dei lavori il giorno 15 marzo 2021. Svelata la novità del settore dedicato agli scrittori “in erba”, di età compresa fra gli 11 ed i 18 anni, che concorreranno con un romanzo inedito.
Il nuovo Comitato direttivo 2021 della IX Edizione del Premio letterario Raffaele Artese:
- Maria Travaglini (presidente);
- poi Virginio Di Pierro (vicepresidente);
- inoltre Romina Palombo (tesoriere);
- Francesca Torricella ed anche Marianna Della Penna (segretari).
Mentre i Consiglieri sono: Giovanni Artese, Silvia Daniele, Francesco Morasca ed Emanuele Ciuffi.
Il Bando 2021 è online, scaricabile dal sito www.premiosansalvo.it e dalla pagina Facebook del Premio.
La partecipazione al premio è gratuita.
Ricordiamo che l’ottava edizione del premio è stata vinta da Marcello Domini con “Di guerra e di noi” (Marsilio Editori).
Tiziana Magnacca e Maria Travaglini sul Premio letterario Raffaele Artese 2021 – Città di San Salvo
Il Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca ha così commentato:
Nel formulare i miei migliori auguri al nuovo comitato direttivo, già al lavoro nell’organizzazione della nona edizione, mi preme evidenziare come il Premio Artese Città di San Salvo sia uno dei fiori all’occhiello di questa Amministrazione comunale. Abbiamo puntato sulla cultura come valore aggiunto per la promozione sociale, inclusiva e turistica della Città. Ne abbiamo avuto prova in questi anni, ogni edizione ha alzato l’asticella del livello di qualità. La prova è dal numero degli scrittori partecipanti, alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale.
Arriva anche la dichiarazione del Presidente del Premio, Maria Travaglini, Assessore alla Cultura:
Lo scopo è quello di favorire sempre più la lettura e la conoscenza del Premio anche all’interno delle nostre scuole. Con l’intento, inoltre, di costruire un percorso culturale che mira a coinvolgere attivamente le migliori energie dei giovani della nostra comunità nello sviluppo del Premio stesso che ormai si avvia verso il decennale.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi


