Presentato II Meeting del Mediterraneo e Mar Nero a Pescara
Presentato il II Meeting del Mediterraneo e Mar Nero a Pescara.
La Sala Tinozzi Palazzo della Provincia di Pescara ospiterà il 6 aprile prossimo ore 9:30 la seconda edizione del Meeting Nazionale. L’evento sarà organizzato dal Forum Permanente del Mediterraneo e Mar Nero. Avrà come tema “Facilitare la mobilità culturale per nuove opportunità di sviluppo e di Pace dei Giovani”.
L’organizzazione dell’evento ha la collaborazione dei Club Lions di Montesilvano e Nola “Ottaviano Augusto” e dai Club Lions aderenti.
Relatori accademici e studiosi esamineranno e discuteranno su temi e maniere per “Facilitare la mobilità culturale per nuove opportunità di sviluppo sostenibile e del lavoro rivolto ai giovani anche in considerazione del Piano Mattei per l’Africa”.
Presentato II Meeting del Mediterraneo e Mar Nero a Pescara – il programma della mattina
Questo il programma previsto:
- Apertura dei lavori con i saluti delle Autorità e subito dopo la presentazione di una WebApp realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico E. Medi di Cicciano, in provincia di Napoli, in collaborazione con la Digital Artist & Ceo Irrational, diretta da Pietro Marotta.
- Prima sessione: discussione sul Piano Mattei per l’Africa con particolare riferimento alle future implicazioni di crescita culturale e occupazione dei giovani dei paesi del bacino del mediterraneo e Mar Nero.
- Seconda sessione: il tema verterà sul come favorire le startup innovative attraverso il confronto interculturale tra i giovani delle tre rive del bacino Mediterraneo.
- Il Governatore Lions Distretto 108A Marco Candela, e del Presidente del Forum del Mediterraneo Salvatore Napolitano trarranno le relative conclusioni.
Il programma del pomeriggio
- Nel pomeriggio: sottoscrizione di un Patto d’Unione che legherà i Club Leo-Lions del Mediterraneo e Mar Nero del Forum Permanente per la creazione di un agorà virtuale per facilitare il dialogo e la pace dei Giovani delle tre rive.
- Alle ore 19,00, all’Hotel Promenade di Montesilvano, si svolgerà un Concerto per Arpa Celtica con la musicista Marilena Marulli.
- A seguire il Presidente del Lions Club Mauro Giangrande insieme all’Officer New Voices Maria Rosa De Fabritiis doneranno al Presidente della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Avv. Gabriele Colantonio quattro bastoni per l’accompagnamento ad Ipovedenti.
Le dichiarazioni del presidente della Provincia Ottavio De Martinis
Il presidente della Provincia Ottavio De Martinis ha dichiarato:
“Dopo l’interessante prima edizione, che si è svolta in Calabria, la Provincia di Pescara ospiterà il secondo Meeting Nazionale organizzato dal Forum Permanente del Mediterraneo e Mar Nero, un incontro che ha l’adesione di ben 40 Club Lions provenienti da tutta Italia e che vedrà protagonisti i giovani, i ragazzi e il loro futuro.
Questo tema impreziosisce ancora di più questa iniziativa, per la quale ho voluto aprire le porte del Palazzo della Provincia di Pescara.
Oggi più che mai con i venti bellici che stanno soffiando su numerosi Paesi le nuove generazioni sono strumenti indispensabili per veicolare messaggi di pace e di speranza.
Incontri come questi servono soprattutto a consolidare a livello nazionale e a esportare modelli positivi per la costruzione di una società che si fondi sulla pace e l’unione dei popoli. Rivolgo un plauso al Club Lions di Montesilvano per le iniziative che sta portando avanti sul territorio e a livello nazionale.
I Lions hanno come scopo primario quello della pace e della collaborazione tra i popoli e in questo momento è davvero molto importante sottolinearlo con eventi come quello che si svolgerà sabato 6 aprile alla Sala Tinozzi”.
Le dichiarazioni del presidente dei Lions di Montesilvano, Mauro Giangrande
Il presidente dei Lions di Montesilvano, Mauro Giangrande ha aggiunto:
“La finalità dell’iniziativa è quella della costruzione di un “ponte” attraverso la Rete informatica che faciliti la costituzione di una comunità che dialoga. La Rete è intesa da questo Forum come una startup della Pace con possibilità di creare alternative di lavoro e di coesione sociale nel bacino del Mediterraneo. La partecipazione di Partners come Università, Enti Istituzionali e di Ricerca, Scuole, Imprenditoria mondo del Lavoro e della Informazione, in sinergia potrà creare, agendo tutti nella stessa direzione, una rete orizzontale dove tutti saranno protagonisti e dove tutti potranno accedere per migliorare la propria vita e la propria posizione.
Il meeting è un “luogo” di incontro che il Forum ed i Club Lions che vi fanno parte, organizzano per “coinvolgere i giovani al fine di promuovere e sostenere la mobilità culturale (presupposto fondamentale) per la tutela del mare, del lavoro sostenibile e per costruire una Pace duratura per le future generazioni delle Comunità che vivono sulle tre rive”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

