Si apre oggi 16 febbraio 2020 il Carnevale a Francavilla
Si apre oggi 16 febbraio 2020 il Carnevale a Francavilla al Mare, gioiosa manifestazione considerata oggi come “Il carnevale d’Abruzzo”.
Si apre oggi 16 febbraio 2020 il Carnevale a Francavilla al Mare – la storia
L’evento è sorto con grande spontaneità nell’immediato dopoguerra ed è cresciuto annualmente come temi, spettacolarità e verve umoristica.
La cittadina abruzzese nell’immediato dopoguerra viveva il Carnevale con i suoi Zuzzù che cercavano la propria Zazzà. Questi erano uomini e donne mascherati in diversi modi che da soli o in corteo percorrevano le vie di Francavilla a Mare. Lo facevano cantando canzoni allegre con temi da presa in giro per chiunque, anche per chi si incontrava per caso).
Si apre oggi il Carnevale a Francavilla al Mare – I primi carri
Spontaneamente, sulla scia di altre città, iniziarono ad arrivare i primi carri allegorici, fino a raggiungere una dimensione spettacolare veramente grande. Quintali di cartapesta sono impiegati per rappresentare in tono caricaturale personaggi politici e vari.
Sui trattori agricoli o sui camion si balla, si suona, si canta e … Si beve. Ognuno, donna o uomo, bambini e bambine, vecchi anziani si sentono mobilitati e in grado di partecipare alla sfilata che non conosce l’età, ma solo l’allegria contagiosa.
Ormai esiste un comitato organizzatore, appoggiato dal Comune, dalla Regione e da tanti sponsor privati e, grazie all’impegno che profonde, garantisce il sicuro successo della manifestazione.
La sessantacinquesima edizione del Carnevale
Siamo alla sessantacinquesima edizione! La continuità storica è una prova del successo della manifestazione.
L’appuntamento è a Piazza Serena per i partecipanti, dove confluiranno secondo un ordine casuale e/o prestabilito i carri ed i gruppi mascherati.
Il programma dell’evento 2020
Il Carnevale di Francavilla al Mare si svolgerà il 16, 23 e 25 febbraio con inizio della sfilata alle ore 15.
Naturalmente l’ingresso allo spettacolo richiede un piccolo contributo di 5 € per far fronte alle tante spese di organizzazione.
Per disabili e bambini sotto i 13 anni l’ingresso è gratuito.
Il divertimento è assicurato e poichè si tratta di una manifestazione carnevalesca…Non se ne abbiano a male i personaggi che verranno rappresentati e/o presi in giro: l’humor è anche abruzzese!
Foto tratta dalla pagina Facebook del Carnevale d’Abruzzo
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi