Inaugurato oggi a Pescara in via Avezzano il Parco Michetti

Inaugurato oggi a Pescara in via Avezzano il Parco Michetti

Inaugurato oggi a Pescara in via Avezzano il Parco Michetti.

Una cerimonia ha consegnato alla città una nuova area. Essa rappresenta un vero valore aggiunto per l’arredo urbano e per la vivibilità e inclusività ambientale e sociale.

Inaugurato oggi a Pescara in via Avezzano il Parco Michetti – l’intervento

L’intervento fa parte del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi) nel Parco – Parco Giochi Inclusivo intergenerazionale,  finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017 avviso 2/2020.

Le autorità presenti

Registrata la presenza di pubblico e autorità quali:

  • Ottavio De Martinis, presidente della Provincia di Pescara;
  • Pietro Pellegrini, presidente UNIAT Nazionale:
  • Antonio Mazza, presidente UNIAT Abruzzo;
  • Fabrizio Truono, segretario organizzativo UIL Abruzzo;
  • Marco Cascella. presidente del Consorzio Impresa & Sociale.

Un progetto che, dopo la realizzazione, può sembrare semplice, ma che nasconde una attenta ricerca e soluzioni di problemi in cui anche il posizionamento di un elemento di arredo svolge una sua funzione precisa, senza banalizzare lo spazio sfruttato.

Presuppone inoltre lo studio per integrare aspetti tecnici e funzionali. Soprattutto per permettere l’utilizzo dei diversi oggetti alle persone diversamente abili, con l’osservanza delle relative leggi vigenti in materia.

Infatti il Parco Michetti risulta interamente fruibile alle persone disabili.

Il nuovo parco dà la possibilità alla comunità di vivere in spazi pubblici che offrono buona qualità di vita e migliorano l’inclusione e i contatti umani. Conferiscono inoltre identità di quartiere.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate.

Le dichiarazioni di Ottavio De Martinis, Presidente Provincia di Pescara

Ottavio De Martinis, Presidente Provincia di Pescara:

 “Abbiamo restituito alla città uno spazio importante situato al centro di Pescara, che fino a qualche tempo fa era in stato di abbandono e, che grazie alla Uil e a Uniat, a cui è stato affidato, è diventato un luogo decoroso. Oggi con grande piacere abbiamo inaugurato due giochi inclusivi installati grazie ad un finanziamento ministeriale. Un importante tassello che si aggiunge all’operato della Provincia, perché il Parco Michetti, oltre ad essere un bellissimo luogo di socializzazione, è uno spazio dove tutti possono giocare attraverso giochi inclusivi a norma per i bambini con qualche difficoltà”.

Le dichiarazioni di Michele Lombardo, Segretario Generale UIL Abruzzo

Michele Lombardo, Segretario Generale UIL Abruzzo:

“Il lavoro svolto dalla nostra associazione Uniat sposa perfettamente l’idea cardine della Uil che si pone come sindacato delle persone e che quotidianamente è al fianco di tutte le persone, in particolar modo di quelle che rappresentano la parte più debole della società. Abbiamo partecipato con  piacere all’inaugurazione del Parco che nasce da un’importante collaborazione tra Uniat Abruzzo e Provincia di Pescara. Siamo convinti che il sostegno alle persone debba avvenire anche attraverso queste iniziative, volte ad offrire importanti e vitali spazi inclusivi, che rappresentano passi decisivi per la lotta all’emarginazione”.

Le dichiarazioni di Pietro Pellegrini, Presidente Nazionale UNIAT

Pietro Pellegrini, Presidente Nazionale UNIAT:

“E’ sempre più importante creare luoghi confronto e di integrazione per combattere l’isolamento e l’esclusione sociale. Questo progetto è senza dubbio una best practice di collaborazione tra pubblico e mondo associativo, per realizzare uno spazio aperto al più ampio numero di utenti. L’inaugurazione di oggi è l’ultimo passo di un percorso fatto assieme attraverso il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  e crediamo  rappresenti il primo passo di una collaborazione con Uniat per attività a favore della popolazione e dell’integrazione dei cittadini. Sono certo che questa collaborazione porterà ancora molti e ulteriori frutti”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button