11 aprile 2024 notizie in breve Chieti

11 aprile 2024 notizie in breve Chieti

11 aprile 2024 notizie in breve da Chieti e provincia: Sla, distrofia, Nododivino al Vinitaly, Concorso Fotografico Francesco Zaccaria.

11 aprile 2024 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Sla e distrofia, a Chieti unico Centro della regione

Sla, distrofia, miopatia a rischio di diagnosi tardiva; Appello da Chieti: “Affidatevi a centri specializzati”

Parte da Chieti l’appello “Affidatevi a centri specializzati” in materia della malattie neuromuscolari, meglio conosciute come Sla, distrofia, miopatia, miastenia, polineuropatia e simili.

L’Ospedale di Chieti ha registrato una crescita del numero degli affetti da queste patologie (grazie anche all’impegno ed alla capacità diagnostica degli addetti ai lavori) .

Parliamo di tante patologie che, spesso ereditarie, emergenti nella Giornata per le Malattie Neuromuscolari del 13 aprile 2024, data in cui gli specialisti di Asl e Università confronteranno le esperienze e i risultati ottenuti in merito.

Per una prima valutazione è necessario prenotarsi, tramite Cup, con impegnativa nella quale viene richiesta una visita neurologica presso il Centro malattie neuromuscolari. Per le successive invece, specie in situazioni di urgenza, si può chiamare al mattino, dalle 12:00 alle 14:00 l’Ambulatorio al numero 0871358585. Dopo la presa in carico, al paziente verrà comunicata la modalità da seguire per i controlli.

Il Centro di Riferimento Regionale Abruzzese per le Malattie Neuromuscolari (CRMN) è unico nella regione ed è attivo presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale “SS Annunziata” di Chieti, diretta da Stefano Sensi, Professore ordinario presso l’Università “G. D’Annunzio”.

 

Nododivino, la boutique winery dei vini d’Abruzzo che coniuga tradizione e innovazione, sarà presente al Vinitaly (Hall 7 Stand 9) dal 14 al 17 aprile 2024

Nododivino, azienda vitivinicola di Ortona, partecipa al Vinitaly (Hall 7 Stand 9) dal 14 al 17 aprile prossimo con un progetto enologico di alta qualità, che ha lo scopo di ampliare la comunicazione e  la ricchezza territoriale dell’Abruzzo, oltre la valorizzazione delle sue produzioni enoiche.

Appuntamento, quindi per domenica 14 aprile alle 15:30 presso il DoctorWine al Pad. 10, Stand 2 alla degustazione guidata dall’enologo dell’azienda, Riccardo Cotarella, e dal giornalista Daniele Cernilli.

I visitatori potranno gustare i migliori vini della produzione abruzzese frutto di sistemi innovativi sia nella vigna, che di una scelta oculata di zonizzazione e di processi di vinificazione all’avanguardia delle più moderne tecnologie.

Le diverse qualità di vini e spumanti derivano da un meraviglioso connubio di passato e presente, tradizione e innovazione tecnologica col risultato di aver conquistato i mercati internazionali e le migliori e più qualificate tavole mondiali.

 

Concorso Fotografico Francesco Zaccaria, sabato la premiazione

Conclusa la prima edizione del Concorso Fotografico Francesco Zaccaria ” Terra-Mare e cielo la bellezza degli elementi” con risultati molto positivi per qualità delle opere , numero di partecipanti e afflusso di pubblico.

Il concorso fotografico, aperto agli amanti e artisti del settore della fotografia, ha registrato l’arrivo di oltre venti proposte. Ciascuna di esse è composta da tre opere e ha magistralmente interpretato il contest proposto.

La Giuria del concorso risultava composta da:

  • Francesca Buttari, Presidente del Consiglio Comunale di Francavilla al Mare;
  • Gianni Catena, fotografo francavillese (già collaboratore di Francesco Zaccaria);
  • Bruno D’Antonio, Presidente del Club Rotary Francavilla al Mare:
  • Ugo Iezzi e Giuseppe Rosati, soci del club Rotary Francavilla al Mare.

Dopo una attenta disamina, la giuria ha scelto le tre migliori opere  caratterizzate per originalità , qualità della proposta e valorizzazione del tema del contest.

Il giorno 13 aprile p.v. presso il MUMI alle ore 10:30 gli autori delle tre migliori opere riceveranno il premio di una targa, insieme a due scatti di Francesco, anche questi scelte dalla Giuria.

Durante la mattinata tutte le fotografie proposte riceveranno l’omaggio del pubblico.

Il Presidente del Club Rotary Francavilla al Mare ha promesso la proposta di una seconda edizione della manifestazione. Ciò al fine di mantenere vivo il legame con la comunità, attraverso progetti culturali di valore.

 

La foto nell’articolo “11 aprile 2024 notizie in breve Chieti” è stata disegnata dalla redazione di Abruzzooggi.it ©

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button