Appuntamento oggi con la rassegna Primavera dei libri a Bugnara

Appuntamento oggi con la rassegna Primavera dei libri a Bugnara

Appuntamento per oggi 25 maggio a Bugnara con la rassegna Primavera dei libri a Bugnara.                                                                                                                                     

Ospite Daniela D’Alimonte che presenterà il suo libro “Parole d’Abruzzo” (Edizioni Ianieri) e la raccolta “Comete-Scie d’Abruzzo”. Accompagnerà l’autrice il Direttore di collana Peppe Millanta.

La Biblioteca “Nino Ruscitti” – Borgo San Vittorino ospiterà l’evento a cui parteciperà anche il Sindaco di Bugnara, Domenico Taglieri.

Appuntamento oggi con la rassegna Primavera dei libri a Bugnara con ospite Daniela D’Alimonte che presenterà il suo libro “Parole d’Abruzzo” 

Un avvenimento culturale che testimonia la validità della lingua dialettale proiettata nell’attualità. Un tentativo di non far cadere nell’oblio il dialetto che rappresenta ancora un patrimonio culturale dei nostri avi. Questi ultimi infatti ce lo hanno tramandato insieme a tanti altri usi e consuetudini.

Il dialetto, parlato in questa epoca fatta di comunicazioni informatiche, può sembrare anacronistico, ma non è proprio così.

Esso identifica le nostre radici, la nostra storia e spesso rende più semplice la comprensione di tanti concetti e vocaboli.

Parlare in dialetto e trasmetterlo ai nostri figli significa inoltre trasmettere loro il nostro vissuto, consegnare loro una eredità di esperienze umane e cultura sociale, rispetto per “i soprannomi”, per l’ambiente e il territorio in cui siamo nati.

Le dichiarazioni del Presidente del centro Studi, Matteo Servilio

Il Presidente del centro Studi, Matteo Servilio, che farà da moderatore all’incontro, ha dichiarato:

Il libro di Daniela D’Alimonte restituisce il senso più vivo del rapporto tra lingua, cultura e memoria. Indagare il dialetto significa infatti ripercorrere, attraverso l’analisi delle parole, la nostra storia, i nostri usi e costumi, i nostri abiti culturali. Per Bugnara, ma direi per l’intero territorio della Valle del Sagittario, la valorizzazione del patrimonio linguistico dovrebbe rappresentare un impegno costante, basti pensare a figure di primo piano come Vittorio Clemente, Romualdo Parente o Ernesto Giammarco”.

Le dichiarazioni della scrittrice Daniela D’Alimonte

La scrittrice Daniela D’Alimonte ha aggiunto:

“Sono molto soddisfatta del successo del mio volume Parole d’Abruzzo. Avevo immaginato che le parole dialettali studiate ed esaminate nella loro etimologia potessero trovare l’interesse delle persone e degli abruzzesi in particolare ma, in realtà, non mi aspettavo un riscontro come quello che sta avendo il volume. Credo sia il segno dell’amore che abbiamo per le nostre origini e per la nostra lingua materna”.

La serie “fucsia” sull’Abruzzo comprende il libro “Parole d’Abruzzo” e spiega il significato delle parole più rappresentative e anche difficili del dialetto abruzzese, con una dettagliata ricostruzione etimologica.

La raccolta “Comete – Scie d’Abruzzo”, narrativa di viaggio, ha avuto un ampio consenso di diverse associazioni e/o enti, quali I Borghi più Belli d’Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari e Parco Nazionale della Maiella.

La rassegna statuisce la collaborazione fra il Centro Studi Ruscitti e la libreria Ubik di Sulmona, presente alla manifestazione e che disporrà dei volumi relativi alla “Primavera dei libri” nella libreria in Corso Ovidio.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button