Manoppello: nuovo polo istruzione a Ripacorbaria
Manoppello: nuovo polo istruzione a Ripacorbaria.
L’Amministrazione Comunale di Manoppello, Sindaco Giorgio De Luca, ha infatti annunciato una importante tappa per la vita sociale della cittadina: l’avvenuta aggiudicazione dei lavori di costruzione del polo dell’Infanzia di Ripacorbaria, in Via Don Rocco D’Alessandro.
Manoppello: nuovo polo istruzione a Ripacorbaria – aggiudicati lavori da 5 milioni di euro per nido e scuola dell’infanzia
Un vero campus dell’istruzione, che sorgerà ben inserito nel verde, progettato secondo i più moderni canoni della didattica e con le più avanzate tecnologie nel settore dell’edilizia scolastica.
Il ben noto P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha destinato per questa nuova opera circa cinque milioni di euro: un vero record.
Il progetto del nuovo polo istruzione a Ripacorbaria
Il progetto, ispirato architettonicamente alle figure geometriche del quadrato e del cerchio, prevede la realizzazione di una nuova scuola per l’infanzia e di un asilo nido, pensati in chiave moderna e futuristica.
I nuovi ambienti rafforzano e favoriscono l’intercomunicabilità e dedicano particolare attenzione all’accoglienza e al rapporto pratico fra apprendimento e spazio derivanti da una concezione didattica moderna che prevede anche l’utilizzo di tecnologie informatiche.
Una scuola veramente nuova con ampi spazi vetrati, all’insegna della trasparenza e di poter portare saltuariamente lo sguardo anche verso il magico verde che la natura offre all’esterno.
L’asilo nido e la scuola per l’infanzia risponderanno in maniera esaustiva alle numerose esigenze sempre crescenti e in continua evoluzione del territorio.
Il bimbo che si avvicina per la prima volta alla scuola, vero fulcro della società moderna, troverà l’ambiente ideale per muovere veramente i suoi primi passi nella società che lo accoglierà in un meraviglioso ambiente di luce.
Il team dei progettisti
Questo il team dei progettisti:
Asilo Nido: Progettista arch. Silvia Kliti | CSP arch. Danilo Buffone
Scuola dell’Infanzia: Progetto architettonico arch. Fabio Mancini | Progetto strutturale ing. Lorenzo Pietromartire | Progetto impianti ing. Maurizio Iacobucci | CSP ing. Bellafronte Taraborrelli
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Nando Di Rosa
Le dichiarazioni del Sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca
Il Sindaco di Manoppello ha infine dichiarato:
“Con ogni probabilità riusciremo ad avviare i lavori entro fine anno e dunque a concretizzare tutto l’impegno portato avanti nel tempo dagli uffici comunali e dai professionisti incaricati, dal reperimento dei fondi, alla progettazione, all’espletamento delle procedure di gara. Il polo dell’istruzione di Ripacorbaria sarà tecnologicamente all’avanguardia, con spazi sicuri in cui accoglieremo al meglio e in sicurezza piccoli alunni, educatori, docenti e personale. Nido e scuola dell’infanzia saranno ospitati in due in grado di produrre tutto l’apporto energetico necessario al proprio funzionamento sia per la climatizzazione che per l’aspetto illuminotecnico e avranno a disposizione spazi verdi in cui saranno realizzati un orto scolastico e un piccolo bosco didattico, sfruttando la vegetazione esistente”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi