Corropoli in festa con diverse manifestazioni
Corropoli in festa con diverse manifestazioni che sicuramente promuoveranno l’interesse intorno al territorio, sia sotto il profilo religioso che economico, storico, culturale e turistico.
Corropoli in festa con diverse manifestazioni dal 9 al 24 maggio 2025
Qui di seguito trovate il programma giorno per giorno.
Venerdi 9 maggio 2025
Nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Agnese, rassegna “Abruzzo Organ Festival” con voce recitante, che, partendo proprio da Corropoli raggiunge la sua quinta edizione.
Maestro Organista Giuseppe Cucchi, voce narrante Maria Egle Spotorno.
L’evento assume particolare significato di fede questo anno, perché collegato al Giubileo e all’antica devozione che i corropolesi nutrono per la Madonna del Sabato Santo.
L’organo a canne, parte integrante dell’absis, realizzato nel settecento dalla Ditta Organara Veratti di Bologna, conserva intatto i suoi limpidi suoni, specie dopo l’ultimo restauro del 1990 effettuato dalla ditta Di Renzo di Pescara.
La Chiesa, prima piccola, costruita su resti di un tempio romano, avrà il suo ampliamento nel quattordicesimo secolo.
Il campanile attuale sostituì quelle esistente a vela nel millecinquecento.
L’Architetto Carlo Maggi progettò un ulteriore ampliamento dell’edificio religioso, realizzato dal 1814 al 1840, in stile barocco.
Dal 1940 divenne “Santuario di Maria SS. del Sabato Santo”.
Mercoledi 21 maggio 2025
Alle ore 8:30 ci sarà la Santa Messa mentre alle 9:00 l’arrivo della Banda di Ancarano.
Seguirà alle ore 11:00, Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Leuzzi, Vescovo di Teramo – Atri con processione recante il simulacro della Madonna del Sabato Santo, accompagnata dai fedeli, Autorità con alla fine fuochi artificiali.
Alle ore 18:30 ci sarà infine la Santa Messa.
Venerdi 23 maggio 2025
Dalle ore 21:00 da non perdere il concerto musicale gratuito della “Vasco Rossi tribute band”, dal titolo “Le origini del Blasco”.
Sabato 24 maggio 2025
Sabato 24 maggio 2025 ci saranno i festeggiamenti in onore della Madonna del Sabato Santo che prevedono dalle ore 16:00 alle 20:00 Ciccio Pasticcio e Giorgina, “Animazione bimbi”. Uno spettacolo dedicato e riservato al divertimento dei bambini che ne faranno parte integrante, naturalmente anche i più grandi sentiranno e parteciperanno alle diverse scene.
Alle ore 21:00 ci sarà poi il concerto musicale di Dolcenera, cantautrice e polistrumentista che ha pubblicato nel 2022 il suo nono disco, “Anima Mundi”.
Vanta anche tante apparizioni in TV, riconoscimenti e cinque partecipazioni al festival di Sanremo (di cui una nella sezione giovani).
Ci sarà poi alle 23:00 l’estrazione della lotteria, con ricchi premi.
Alle ore 24:00 infine uno splendido spettacolo pirotecnico chiuderà la festa.
La ditta “Pirotecnica S.Chiara” di Castorano (AP) illuminerà la notte con una splendida coreografia tipica della sua migliore produzione ed arte.
Foto tratta dalla pagina facebook dell’Associazione 21 maggio
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi

