Palena Abruzzo in Arancione sabato 31 luglio 2021 foto

Palena: “Abruzzo in Arancione” sabato 31 luglio 2021

Palena: “Abruzzo in Arancione” sabato 31 luglio 2021.

Una iniziativa veramente lodevole quella che avverrà a Palena: l’intera giornata 31 luglio 2021 risulta interamente dedicata ai Comuni con bandiera arancione: Civitella Alfedena, Fara San Martino, Lama dei Peligni, Opi, Palena, Roccascalegna e Scanno.

Palena: “Abruzzo in Arancione” sabato 31 luglio 2021 – i dettagli

Palena, quindi si tinge ancora una volta di arancione e ospita una manifestazione in cui l’ambiente, l’ecosistema, la storia, la cultura e la religione faranno da padroni.

Infatti il Castello Ducale di Palena ospiterà un convegno che ha come tema “L’Abruzzo arancione; i paesi si raccontano”.

Un argomento a dir poco meraviglioso strettamente collegato anche a stand espositivi, presenti già dalle 10:30 di mattina.

Ormai la strada maestra è tracciata: la tutela dell’ambiente, la sua preservazione e il razionale e programmato sfruttamento dell’ambiente e della natura, nel suo pieno rispetto, costituiscono i punti basilari dello sviluppo economico.

La difesa e lo sviluppo del patrimonio culturale, naturale e ambientale, la tutela della natura e del paesaggio

Le Amministrazioni locali hanno operato le loro scelte: la difesa e lo sviluppo del patrimonio culturale, naturale e ambientale, la tutela della natura e del paesaggio.

Questi elementi  affondano le radici nell’antica tutela dei boschi e dei territori operata dalle remote generazioni quando tutelavano la Terra con miti e sacralità.

Investire nella natura a lungo andare e anche con immediatezza ripaga.

Le nuove iniziative operate da giovani volenterosi ridanno vita e linfa alle popolazioni locali ancorate al loro territorio montano, pieno sì di difficoltà ambientali, ma meraviglioso nel suo essere.

I semi gettati stanno dando buoni frutti, quello più evidente: le energie dei giovani, nel quadro di una sempre maggiore sensibilità e maturazione dell’attenzione che i politici locali hanno per l’ambiente.

Oggi registriamo un ampio e vasto movimento verso la tutela della natura più ricca e sempre più viva che accompagna la quotidiana vita dell’uomo.

Le Bandiere Arancioni

Le Bandiere Arancioni costituisco vessillo e dimostrazione di tutti i predetti valori!

La qualità dell’ambiente e della vita sono i migliori antidoti e ricostituenti sociali contro i mali, che pur esistono, nei nostri tempi.

Ben venga, quindi questo congresso che sia foriero e indichi nuovi obiettivi, nuove lotte, nuovi indicatori di progresso e concordia sociale, Abruzzo Oggi plaude all’iniziativa e ne appoggia gli scopi.

L’evento si svolgerà alla presenza di tutti i sindaci dei paesi coinvolti e di altre istituzioni regionali.

Il programma

Sarà proprio il Sindaco di Palena, Claudio D’Emilio, ad aprirlo alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del paese.

Al convegno delle 18:00 seguirà alle 22:00 il concerto dell’Ancestral Chamber Music, formazione che eseguirà tutti i più grandi successi di Ennio Morricone.

Recentemente l’ensemble si è distinto anche in esibizioni a Lanciano e Frisa e ha già diverse date in programma nei prossimi giorni nella nostra regione.

Le prime, già confermate, le trovate qui di seguito:

Martedì 3 agosto: Ripa Teatina – Piazza M.llo Lattanzio;

Mercoledì 4 agosto: Casoli – Piazza S. Reparata.

Altre seguiranno a breve (sarà nostra cura tenervi informati a riguardo).

L’Ancestral Chamber Music

L’Ancestral Chamber Music ha come scopo quello di diffondere e raccontare, tra musica, parole e proiezioni, la fortunata tradizione della musica da film italiana e straniera.

La formazione è composta da:

  • Angelo Centofanti (oboe);
  • Antonella Salvatore (piano);
  • Leila Vinciguerra (flauto traverso);
  • Sandra Rojas (violoncello);
  • Maria Chiara Papale (soprano).

Lasciatevi incantare dalle note di questi cinque grandi musicisti nella splendida cornice del Castello Ducale di Palena!

 

Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Palena

Torna alla Home Page

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana