Cinema per l’Ambiente 2024 presso il Teatro Massimo a Pescara

Cinema per l’Ambiente 2024 presso il Teatro Massimo a Pescara

Cinema per l’Ambiente 2024 presso il Teatro Massimo a Pescara: quattro proiezioni dal 24 aprile al 21 maggio 2024.

L’Associazione Scuola Cultura Arte di Pescara “Fulvio Luciani” (AsSCA), presidente Gianni Melilla,  con la Fondazione Pescarabruzzo e Cityplex (che gestisce il Teatro Massimo di Pescara) fanno partire la Rassegna Cinema per l’Ambiente 2024.

La nuova manifestazione segue inoltre la conclusione della rassegna riservata alle scuole primarie e secondarie di Pescara. Quest’ultima ha registrato un buon successo con la complessiva partecipazione di circa 1500 spettatori.

Cinema per l’Ambiente 2024 presso il Teatro Massimo a Pescara: quattro proiezioni dal 24 aprile al 21 maggio 2024 – i temi trattati

La rassegna cinematografica tratterà i temi della preservazione ambientale, i cambiamenti climatici, il sociale, oltre quelli della cittadinanza attiva e della cultura della sostenibilità.

Possiamo dire, quindi, che le proiezioni riguarderanno problemi di grande attualità, che riempiono interi spazi di ogni mezzo di comunicazione.

La Rassegna Cinema per l’Ambiente 2024 offre l’opportunità di conoscere gli strumenti e le azioni più efficaci per combattere il fenomeno dei cambiamenti e riscaldamento climatici.

Inoltre può rappresentare non solo una denuncia, ma anche uno stimolo per le istituzioni a trovare le giuste misure per contrastare i predetti fenomeni, al fine della preservazione dell’ecosistema e del miglioramento delle attuali condizioni della vita sulla terra e della preservazione dell’atmosfera terrestre.

Il tutto finalizzato a far aumentare l’interesse per l’ambiente in cui viviamo, nel potenziamento della ricerca di zone che, seppur antropizzate, sappiano offrire un uso razionale del territorio e non un suo abuso.

I film in repertorio

L’Associazione Asca, tramite la collaborazione della propria responsabile Alberta Maranzano,  ha scelto i film dal repertorio del Festival CinemAmbiente di Torino, il cui fondatore e direttore, Gaetano Capizzi, ha dato il nome alla rassegna di quest’anno.

Queste le date e le programmazioni, presso il Cinema Massimo che inizieranno tutte alle 20:30, con il seguente calendario:

  • 24 aprile: “The letter: a message for our Earth”;
  • 7 maggio: “La système Total, anatomie d’une multinationale de l’ènergie”;
  • 14 maggio: “Franco Sartori: la città possibile”;
  • 21 maggio: “Earth Protectors”.

Il film dedicato alla Lettera “Enciclica Laudato Sì” di Papa Francesco

L’inizio resta fissato, quindi, con la proiezione del film dedicato alla Lettera “Enciclica Laudato Sì” di Papa Francesco.

Il Pontefice delle battaglie per la difesa della Pace e della Preservazione dell’Ambiente, tra l’altro, che alza il grido sul fenomeno dell’irresponsabilità umana nella gestione delle risorse, che si ripercuote su tutto il genere umano (e non) del Pianeta Terra.

Il dialogo col Pontefice comprende un giovane rifugiato senegalese, un leader indio dell’Amazzonia, un’attivista indiana, una coppia di scienziati statunitensi.

Uomini troppo poco ascoltati che portano la loro testimonianza di vittime di fenomeni climatici e di ingiustizie sociali.

Papa Francesco invita tutti gli uomini a divenire custodi della propria casa comune che è la Terra, in una visione cristiana della preservazione ambientale.

Le proiezioni, se in lingua originale, recheranno i relativi sottotitoli.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button