30 gennaio 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

30 gennaio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

30 gennaio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Pescara Calcio, Teramo Calcio, Chieti Calcio Femminile, Lucrezia Paulis, Regione Abruzzo, Atessa, Fossacesia, Vasto, Pratola Peligna, Sulmona, Trasacco, Moscufo, Pianella,  Scafa, Bellante, Castellalto e Roseto degli Abruzzi. 

Tutte le notizie dall’Abruzzo del 28 gennaio 2022 in breve

30 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – lo sport

Il Pescara batte la Viterbese 3-1

Grande prova dei biancazzurri che battono fuori casa la Viterbese.

Gol di Ferrari, D’Ursi, Rauti e Volpicelli

Teramo Calcio: finisce 1-0 fuori casa con l’Imolese

Il Diavolo perde sul finire dopo aver sofferto per gran parte del match una vivace Imolese che trova i tre punti grazie ad un capolavoro balistico di Luca Lombardi al terzo minuto di recupero. Nell’ultimo quarto d’ora espulso Forgione, mercoledì terza trasferta consecutiva, questa volta a Siena.

 Sala stampa, Guidi: “La squadra non mi è piaciuta

Chieti Calcio Femminile – Fesca Bari finisce 10-0.

Ottimo risultato delle neroverdi che continuano così a macinare vittorie.

Seconda prova di qualificazione Zona 2: a Montesilvano nella spada femminile giovani vince Lucrezia Paulis delle Fiamme Oro

Cala il sipario al Pala Dean Martin di Montesilvano sui quattro giorni di gare valevoli per la seconda prova di qualificazione Zona 2 per la spada Under 17 e Under 20. Nell’ultima gara in programma infatti, che presentava 162 atlete in pedana e valida per la spada femminile Giovani, si è imposta Lucrezia Paulis delle Fiamme Oro che in finale ha avuto la meglio su Domitilla Brini del Club Scherma Roma col punteggio di 15-9.

In semifinale Paulis, classe 2003, aveva superato 15-5 Benedetta Giuffrè (Catania Scherma) mentre Brini si è avvalsa del ritiro di Elisa Treglia del Club Scherma Formia. Completano il quadro delle prime otto Asia Vitali del Circolo Schermistico Forlivese, Martina Guerrieri (Lazio Scherma Ariccia), Sara Pintucci del Club Scherma Recanati ed Erica Ragone (Posillipo Napoli), che si piazzano nell’ordine.

Nelle gare dei giorni precedenti la città abruzzese ha assistito ai successi di Enrico De Pol del Circolo della Spada Cervia nella spada maschile Cadetti, Fabrizio Di Marco dell’Accademia della Spada Imola nella spada maschile Giovani e Costanza Greggi del Club Scherma Roma nella spada femminile Cadette.

 

2^ prova di qualificazione Zona 2 spada femminile giovani – Montesilvano, 30 gennaio 2022
Finale

Paulis (Fiamme Oro) b. Brini (Club Scherma Roma) 15-9

 

Semifinali

Paulis (Fiamme Oro) b. Giuffrè (Catania Scherma) 15-5

Brini (Club Scherma Roma) b. Treglia (Club Scherma Formia) p.r.

 

Quarti di finale

Giuffrè (Catania Scherma) b. Ragone (Posillipo Napoli) 15-5

Paulis (Fiamme Oro) b. Pintucci (Club Scherma Recanati) 15-9

Brini (Club Scherma Roma) b. Vitali (Circolo Schermistico Forlivese) 15-12

Treglia (Club Scherma Formia) b. Guerrieri (Lazio Scherma Ariccia) 15-12

 

Classifica (162): 
  1. Lucrezia Paulis (Fiamme Oro), 2. Domitilla Brini (Club Scherma Roma), 3. Benedetta Giuffrè (Catania Scherma), 3. Elisa Treglia (Club Scherma Formia), 5. Asia Vitali (Circolo Schermistico Forlivese), 6. Martina Guerrieri (Lazio Scherma Ariccia), 7. Sara Pintucci (Club Scherma Recanati), 8. Erica Ragone (Posillipo Napoli).

30 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – dalla Regione

Regione Abruzzo: situazione aggiornata covid-19

Oggi in Abruzzo 2828 nuovi positivi (di cui 1739 emersi da test antigenico), di età compresa tra 2 mesi e 95 anni, eseguiti 6472 tamponi molecolari e 20648 test antigenici, 9 deceduti (di età compresa tra 64 e 96 anni, 2 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara, 3 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo, 1 residente fuori regione), 99532 guariti (+17), 111354 attualmente positivi (+2532), 412 ricoverati in area medica (-4), 36 in terapia intensiva (-1), 111176 in isolamento domiciliare (+2807). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell’Aquila (592), Chieti (753), Pescara (721), Teramo (666), fuori regione (37),in accertamento (59).

 

Regione Abruzzo: alloggi universitari, pubblicato il bando da 467 milioni di euro

È stato pubblicato il decreto del MUR che stabilisce le procedure e le modalità di accesso a circa 467 milioni di euro per cofinanziare interventi per la realizzazione di strutture residenziali universitarie.

Possono presentare richieste di cofinanziamento le Regioni e le Province autonome, le università, le istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale statali, i collegi universitari, le cooperative

Per saperne di più:

 

Regione Abruzzo: opportunità di stage all’estero con i bandi erasmus+, 48 borse di studio per diplomati

Attivati due progetti di mobilità internazionale attivati nell’ambito del programma Erasmus+

promossi dall’ente di formazione Essenia UETP:

  • Progetto KA121 che prevede 18 borse di studio;
  • PROfessional COmpetences for local Development 3 che mette a disposizione 30 borse di studio.

Le 48 borse di studio per tirocini in Europa possono essere assegnate a diplomati e qualificati dell’anno scolastico 2020/2021 oppure ai disoccupati.

I progetti, attivati nell’ambito del programma Erasmus+, consentono di svolgere un’esperienza di tirocinio e formazione on the job di 6 o 7 mesi presso enti ed aziende con sede in Irlanda, Regno Unito, etc. (Paesi del gruppo 1) o in Spagna, Malta, Portogallo, etc. (Paesi del gruppo 2). Le partenze sono previste per i mesi di marzo o aprile 2022. Gli stage sono retribuiti.

Gli interessati ai tirocini in Europa e alle borse di studio per diplomati possono visitare la sezione dedicata ai bandi dei progetti di mobilità presente sul sito di Essenia UETP.

Per fare domanda c’è tempo fino al 31 gennaio 2022.

Per saperne di più clicca qui:

 

30 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti

Atessa: il Comune ringrazia medici, infermieri, protezione civile e volontari

Questo il post pubblicato sulla pagina facebook del Comune:

Ancora un grande grazie ai medici, agli infermieri, alla protezione civile e a tutti i volontari che hanno permesso al Comune di Atessa – d’intesa con la Asl – di organizzare sedute straordinarie, sabato e domenica, per consentire a residenti e non residenti di rispettare l’obbligo vaccinale.

 

Fossacesia: Il Sindaco chiede convocazione dell’assemblea dei primi cittadini dell’intero territorio per il futuro dell’Ospedale di Lanciano

 “L’ospedale di Lanciano, per la sua importanza, per la sua storia nell’area Frentana e del Sangro-Aventino, merita la massima considerazione. Per questa ragione, chiedo al primo cittadino di Lanciano, Filippo Paolini, la convocazione di un’assemblea tra tutti i sindaci dei centri che hanno come riferimento per le emergenze e l’assistenza sanitaria il Floraspe Renzetti”.

E’ quanto chiede il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, preoccupato dal progressivo svuotamento di alcuni reparti che, di fatto, stanno ridimensionando le funzioni ospedaliere storicamente ricoperte dal nosocomio frentano.

Reparti senza primari, richiesta di aumento del personale infermieristico, altri disservizi, l’inadeguatezza degli edifici, non possono che essere letti come un possibile segnale di un ridimensionamento dell’ospedale di Lanciano – sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Abbiamo bisogno di chiarezza e mettere in campo, qualora ce ne fosse bisogno, tutte le iniziative utili per evidenziare che l’ospedale Renzetti deve essere potenziato e affermarsi come polo di eccellenza, possedendone i requisiti tecnici, scientifici e territoriali per esserlo.”

Chiedo, senza spirito polemico, questa riunione dei sindaci perché la Sanità garantisca a tutti servizi efficienti ed efficaci. Ne va della salute di tutti. Ogni giorno – conclude Enrico Di Giuseppantonioricevo segnalazioni ed appelli dai cittadini. Noi amministratori comunali non dobbiamo sottrarci dal ruolo di portavoce dei nostri paesi e delle nostre città. Dopo l’assemblea dovremo incontrare i rappresentanti della Regione per un confronto urgente e libero da condizionamenti di appartenenza partitica. La politica sanitaria è la sostanza autentica di chi è eletto nelle istituzioni. Da tutti deve prevalere l’indicazione a ‘guarire’ i problemi del nostro ospedale.“.

 

Vasto: al Comune finanziamento di 25mila euro per l’acquisto di un macchinario mangia plastica

Il Comune di Vasto ha ottenuto finanziamento di 25.000,00 Euro dal Ministero per la Transizione Ecologica, finalizzato all’acquisto di un eco-compattatore nell’ambito del “Programma Sperimentale Mangiaplastica”.

Una grande soddisfazione per il nostro Comune – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore con delega all’ambiente, Gabriele Barisanola nostra città si è classificata al 13° posto a livello regionale e al 129° posto nella graduatoria a livello nazionale, su oltre 800 progetti presentati sono stati 712 i comuni che hanno ottenuto il finanziamento. Risorse che consentiranno di acquistare un eco-compattatore per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, e di ridurne il volume favorendone il riciclo. Un altro obiettivo raggiunto, quindi, che conferma l’ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale per trovare risorse da utilizzare per contribuire a migliorare l’ambiente riducendo la produzione di rifiuti in plastica”.

 

30 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila 

Pratola Peligna: vaccinazioni, prenotazioni lunedì 31 gennaio per le date ancora in programma

I cittadini che vogliono prenotare il vaccino anti Covid-19 per le restanti sette date programmate nell’iniziativa dell’Amministrazione comunale, potranno farlo nella giornata di lunedì prossimo 31 gennaio, dalle 15 alle 18, scegliendo una delle modalità individuate e cioè:

  • via email all’indirizzo covid.pratola@gmail.com , sempre con l’indicazione puntuale del proprio nome e cognome, codice fiscale, numero di telefono (preferibilmente un numero di cellulare), prima, seconda o terza dose da ricevere (in quest’ultimo caso rispettando il termine dei 4 mesi dalla seconda), tipo di vaccino già ricevuto, data dell’ultima inoculazione. La completezza delle informazioni è fondamentale per l’accoglimento delle richieste;
  • recandosi di persona presso la sede dell’ex Scuola media di via Colella e fornendo le indicazioni sopra elencate;
  • contattando il Gruppo comunale di Protezione civile allo 0864 274198 per fornire i dati necessari.

Le vaccinazioni si terranno nell’ex Scuola media di via Colella.

Ricordiamo che dal 28 febbraio è possibile richiedere la somministrazione domiciliare in caso di impossibilità a raggiungere la postazione per motivi di emergenza sanitaria: la richiesta può essere inoltrata, preferibilmente via email, con l’indicazione della residenza.

Le date delle vaccinazioni programmate sono: 2 febbraio (dalle 15), 9 febbraio (dalle 15) 16 febbraio (dalle 15), 23 febbraio (dalle 15), 28 febbraio (dalle 9.30), 11 marzo (dalle 9.30), 25 marzo (dalle 9.30).

 

Sulmona: servizio civile universale – inoltro domande fino al 10 febbraio 2022

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’integrazione al bando di selezione dello scorso 14 dicembre che prevede lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale al 10 febbraio 2022, ore 14:00.

Sono quindi aumentati i posti disponibili per il servizio civile universale di ben 8481 unità.

Il Comune di Sulmona, è inserito nel Programma CCCP – Comunità Conoscenza Crescita Partecipazione – Progetto Ghostbuster la cui sede di accoglienza è l’Ufficio dei Servizi Sociali e nel programma “Buon Cammino per riscoprire l’Abruzzo” del progetto “I tre moschettieri” – area di intervento Educazione e promozione del turismo sostenibile e sociale la cui sede di svolgimento sarà il Polo Museale Culturale Civico Diocesano, Piazza Giuseppe Garibaldi.

Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti utilizzando il link:

https://domandaonline.serviziocivile.it/

Un’ occasione da non perdere!

Qui il bando e tutti i dettagli per candidarsi

 

Trasacco: situazione aggiornata covid-19 in paese

Si rende noto che i contagi da Covid-19 a Trasacco sono attualmente 184

12 i casi nelle ultime 24 ore;

27 le persone  che si sono negativizzate.

Ognuno di loro è costantemente monitorato dalle autorità sanitarie e il tracciamento dei contatti è avvenuto con precisione e regolarità.

 

30 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara 

Moscufo: Parco Pubblico Moscufo Centro, completati i lavori

A dare l’annuncio il Comune attraverso la propria pagina facebook.

 

Pianella: il Comune ricorda Monsignor Giovanni

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale partecipano al dolore della famiglia Lizza per la perdita di Monsignor Giovanni, nato a Pianella il 27 dicembre 1937, ricordandone le doti umane e spirituali, l’opera pastorale e l’impegno sociale che hanno caratterizzato tutta la sua vita, senza mai far venir meno il legame con la sua comunità di origine.

 

Scafa: il post del Comune in ricordo di Paolo Marco Lanaro

Questo il post  pubblicato sulla pagina facebook del Comune in ricordo di Paolo Marco Lanaro:

Ci associamo al dolore di tuttti i famigliari per la scomparsa del caro Paolo Marco Lanaro. Scafa perde una persona importante, Paolo era amico di tutti, tecnico esperto sempre disponibile con il suo lavoro, figura centrale del mondo del volontariato in tutta la Val Pescara, esponente storico dell’associazionismo di Scafa.

Una scomparsa prematura che lascerà un grande vuoto nel nostro paese.

Ciao Paolo”.

 

30 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo

Bellante: sponsorizzazione Tirreno Adriatico

Si ricorda alla cittadinanza che è possibile aderire all’avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni, destinate al finanziamento delle spese di organizzazione e allestimento dell’arrivo di tappa a Bellante della 57^ edizione della gara ciclistica Tirreno-Adriatico prevista per il 10 marzo 2022.

Le proposte del suddetto avviso dovranno pervenire al Comune di Bellante entro il 4 febbraio 2022 mediante le modalità riportate a questo indirizzo.

 

Castellalto: situazione aggiornata covid-19 in paese

Questi i dati dalla pagina facebook del Comune:

557 totale positivi;

2 ricoverati;

33 nuovi positivi;

0 fine sorveglianza.

 

Roseto degli Abruzzi: situazione aggiornata covid-19 in città

Questi i dati dalla pagina facebook del Comune:

1791 totale positivi;

8 ricoverati;

78 nuovi positivi;

4 fine sorveglianza.

 

Le news in breve dei giorni precedenti:

29 gennaio 2022

28 gennaio 2022

27 gennaio 2022

26 gennaio 2022

25 gennaio 2022

24 gennaio 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button