Festa della Castagna a Valle Castellana 2022 foto

Festa della Castagna a Valle Castellana 2022

Festa della Castagna a Valle Castellana sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022.

Una frazione del Comune di Villa Castellana, cioè Leofara organizza nei giorni 29 e 30 ottobre p.v. la quarantunesima Festa della Castagna, dopo l’interruzione di due anni dovuta alla pandemia da covid-19.

Festa della Castagna a Valle Castellana 2022 – come raggiungerla

Leofara sorge ad una distanza di circa 4,6 chilometri dal Comune di Valle Castellana, di cui fa parte e rientra nel territorio del  Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

A circa  sedici chilometri da Ascoli Piceno e venti da Teramo ha la caratteristica di confinare con altre due Regioni: il Lazio e le Marche.

Un centro che lancia al mondo intero una testimonianza ed un messaggio di vita e di vitalità: il voler restare attaccati saldamente alle proprie tradizioni ed origini, coltivarle e trasmetterle alle generazioni future.

Proporre il proprio territorio come oasi di pace, salubrità e serenità.

Infatti alla frazione di Leofara fa da corona un paesaggio incontaminato caratterizzato da boschi secolari, in cui fa da padrone l’albero del castagno, caratteristico per i suoi frutti, per il suo tronco e per la sua chioma: re dell’autunno.

Come si arriva a Leofara? Dall’uscita Val Vibrata (Autostrada A14 Bologna Taranto) verso Campli, Campovalano, Macchia da Sole e Leofara.

Oppure, partendo da Roma arrivare a Teramo, proseguire per Ascoli Piceno e a Campovalano si va a sinistra per Macchia da Sole e Leofara.

Abbiamo preferito indicare gli itinerari, per agevolare i numerosi turisti che popolano Leofara proprio in occasione della Festa della Castagna.

L’Associazione “I’ fere” organizza la Festa della Castagna con il patrocinino del Comune di Valle Castellana, Bacino Imbrifero montano, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia.

Programma e info

Già dal manifesto organizzativo si deduce la validità della manifestazione ed il nutrito programma.

Pertanto per informazioni in merito, rivolgersi a:

Pagina Facebook dell’Associazione “I’ fere” 

www.associazioneifere.it

oppure telefonando ai numeri 3403518818 e 3386362459.

Intervista al vicepresidente dell’Associazione “I’ Fere”, Ferrara Nicola

Abbiamo raggiunto telefonicamente il vicepresidente dell’Associazione “I Fere”, Nicola Ferrara che ha risposto alle nostre domande.

 

Quali sono gli scopi della manifestazione?

La manifestazione è arrivata alla sua quarantunesima edizione, dopo l’interruzione di due anni dovuto alla pandemia, è nata per far conoscere e degustare  i prodotti culinari fatti comunque  in casa  artigianalmente nel nostro territorio di  montagna, dei Monti della Laga e, soprattutto, per far rivivere il piccolo paese di Leofara con tante presenze.

Chi organizza questa manifestazione?

L’Associazione “I’ fere” che ha la stessa età della manifestazione “Festa della Castagna” i cui associati sono tutti di Leofara.

Lavoriamo in altre città come Teramo, Roseto, Ascoli, siamo dislocati su tutto il territorio contigui.

Comunque siamo figli o nipoti di quanti hanno avviato questa manifestazione.

Stiamo cercando di continuare e mantenere vivo questo evento che esiste da quarantatre anni  e dobbiamo registrare che ogni anno ci sono sempre più presenze all’interno della nostra sagra.

 

Foto tratta dalla pagina facebook dell’Associazione “I’ Fere”

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button