Tagliacozzo Festival di mezza estate 2023

Tagliacozzo: Festival di mezza estate 2023

Tagliacozzo: Festival di mezza estate 2023.

Presentato nella Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica il cartellone della trentanovesima edizione del Festival di Tagliacozzo.

Presenti il Sen. Michele Fina e l’ On. Nazario Pagano con trasmissione in streaming sui canali Facebook del Festival e sui consueti canali del Senato.

Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, l’Assessore Chiara Nanni e il direttore artistico Jacopo Sipari di Pescasseroli unanimemente hanno dichiarato:

“Siamo enormemente orgogliosi di annunciare un cartellone straordinario che rimarrà nel cuore di tutti”.

Tagliacozzo: Festival di mezza estate 2023 – una stagione artistica con oltre 60 appuntamenti

Tagliacozzo offre una stagione artistica con oltre 60 appuntamenti spalmati in 30 giorni, che abbracciano Musica, Teatro, Danza, Letteratura e Arte.

Da sottolineare l’impegno profuso  nel progetto artisti co fornito dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dall’Assessore Chiara Nanni, con il sostegno di Luca Ciccimarra, Ettore Pellegrino e Donata d’Annunzio.

Gli ospiti di riguardo

Ospiti di riguardo: Venditti & De Gregori, Loredana Bertè, Massimo Ranieri, Roberto Vecchioni, Randy Brecker, Danilo Rea. Raphael Gualazzi e Rocco Papaleo.

Un programma completato da mostre, presentazioni di libri e numerosi altri appuntamenti per un Festival  tutto da ricordare.

In considerazione del gran numero del variegato spettacolo, si rimanda il lettore alla locandina della manifestazione.

Una grande certezza: la manifestazione, forte delle precedenti edizioni, rappresenta un evento artistico di valenza internazionale, senza tema di smentite. Ciò grazie anche all’esperienza settennale del direttore d’orchestra abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Queste le dichiarazioni ufficiali.

Dichiarazioni di Michele Fina 

Senatore Michele Fina:

“Sono molto felice  di poter ospitare presso la Sala Caduti di Nassirya la conferenza stampa di presentazione della 39esima edizione del Festival internazionale di mezza estate della città di Tagliacozzo. L’evento, anche quest’anno, presenta collaborazioni e presenze artistiche di assoluto rilievo che ne fanno ormai un appuntamento di riferimento per la musica, l’arte, il teatro e la cultura di dimensione nazionale e internazionale”

Dichiarazioni di Nazario Pagano

Onorevole Nazario Pagano:

“Accolgo con entusiasmo la 39ª edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, un evento che unisce artisti e spettacoli di altissimo profilo. Anche quest’anno, infatti, il direttore artistico Jacopo Sipari di Pescasseroli ha nuovamente raggiunto l’eccellenza, offrendo una gamma di performance che vanno dalla musica classica alla Pop, ulteriormente esaltate dalle affascinanti location di Tagliacozzo. Un caloroso ringraziamento va agli organizzatori che si impegnano senza sosta per rinnovare di anno in anno questo rinomato evento culturale, una gemma artistica di grande orgoglio per l’intera regione Abruzzo”.

Dichiarazioni di Vincenzo Giovagnorio

Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio:

“Trentanovesima edizione del nostro Festival, un programma eccezionale che di anno in anno stupisce sempre di più l’affezionato pubblico per il prestigio e la bellezza degli eventi e suscita l’ammirazione di tutti. Tagliacozzo si conferma quindi una delle capitali della cultura in Abruzzo e nell’Italia centrale e si pone alla ribalta delle realtà nazionali che organizzano festival di importanza internazionale.Musica, danza, teatro, arti figurative, salotti letterari sono l’offerta che l’amministrazione comunale propone ai tanti turisti e ai cittadini tagliacozzani e abruzzesi che trascorreranno il periodo estivo e vorranno godere delle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche della nostra Città”.

Le dichiarazioni di Chiara Nanni

Assessore Chiara Nanni:

“Abbiamo stravolto  i tradizionali schemi di organizzazione del festival sia per quanto riguarda la scelta dei luoghi e degli orari, sia e soprattutto per la proposta artistica e culturale. Danza, teatro, opera e musica classica, come da tradizione, ma anche un’importante apertura alla musica leggera, alla danza contemporanea, al jazz, alla letteratura, all’arte. Abbiamo voluto sperimentare, testare nuove formule, cercare di raggiungere un pubblico sempre più vasto e desideroso di proposte culturali di qualità. Abbiamo lavorato duramente e Lo abbiamo fatto per 8 edizioni. Guardo dietro e cosa vedo? Vedo una manifestazione che è cresciuta in questi anni, che è diventata grande, adulta, al pari di altre in Italia che al mio primo anno da assessore alla cultura di questa nostra Città, citavo come esempi da seguire.

Li abbiamo seguiti quegli esempi e oggi raccogliamo i frutti del nostro lavoro. Il Festival ha scalato la classifica degli eventi regionali e nazionali guadagnando a buon diritto un posto sul podio tra i migliori. Ha destato interesse tanto da diventare destinatario di importanti finanziamenti pubblici e privati, sponsor. Questi hanno deciso di investire nel festival riconoscendone il grandissimo valore culturale e promozionale. Il festival sta per iniziare, i riflettori si stanno per accendere su un’edizione che già si annuncia da record.”

Le dichiarazioni di Jacopo Sipari

Direttore artistico Jacopo Sipari:

“Un successo unico. Proseguendo nel progetto avviato negli ultimi anni, obiettivo primario del Festival resta quello di sviluppare numerose collaborazioni con alcuni tra i più importanti Teatri e Fondazioni Musicali Europee, con i quali il Festival ha già realizzato alcuni importanti protocolli di forte cooperazione. Abbiamo lavorato molto per vedere anche il nostro Festival inserito tra le grandi rassegne italiane, soprattutto in un anno difficile come questo, in cui nulla era ed è scontato. Abbiamo cercato di lavorare al meglio per offrire un prodotto artistico di assoluto livello, attraverso l’inserimento di artisti di grande prestigio. Tutto questo perché Tagliacozzo, e con esso l’Abruzzo intero, appaiano sempre con maggior forza nell’universo culturale europeo”.

Le dichiarazioni di Luca Ciccimarra

Luca Ciccimarra, organizzatore generale:

L’enorme impegno produttivo che, in generale, richiede l’organizzazione di eventi culturali di grande portata come, in questo caso un Festival, è difficilmente immaginabile dai non addetti ai lavori. È perciò importante che il pubblico sappia quanto lavoro, sacrificio e dedizione tutti – e voglio sottolineare tutti – coloro che collaborano alla realizzazione di tali eventi impiegano per un solo fine, decisamente alto, che è la soddisfazione del pubblico stesso, prima ancora che la propria. Mi piacerebbe sancire questa considerazione con una metafora attinente al nostro Festival, ovvero che la Musica, quella più spettacolare, è frutto dell’impegno armonioso di tante persone, nei fatti un’opera “orchestrale”.

 

A Tagliacozzo il Festival di mezza estate 2023 si conferma come uno degli appuntamenti stagionali primari a livello culturale della nostra regione.

 

Foto tratta dalla pagina facebook del Festival Internazionale di Mezza Estate

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button