Treglio il bilancio di Borgo Rurale 2023

Treglio: il bilancio di Borgo Rurale 2023

Treglio: il bilancio di Borgo Rurale 2023.

Il Comitato Organizzatore della manifestazione “Borgo Rurale”, svolta a Treglio, a fine settimana scorsa, ormai ne redige il bilancio.

Un evento che ha raggiunto la sua ventiquattresima edizione e che ha registrato dati positivi dall’esame dei numeri e in ogni altro aspetto: bontà e qualità dei prodotti e dei servizi, organizzazione perfetta.

Treglio: il bilancio di Borgo Rurale 2023, manifestazione svoltasi lo scorso weekend

Gli oltre venticinquemila intervenuti hanno infatti consumato 18 quintali di carne, tra salsicce, pancetta e cif e ciaf. E poi anche 15 quintali di castagne, 3500 bottiglie di vino novello e Montepulciano, 200 bottiglie di pecorino!

Corre l’obbligo di ringraziare gli oltre trecento volontari che annualmente offrono la loro opera e collaborazione in ogni settore.

Borgo Rurale” ha offerto ai visitatori degustazioni in trenta postazioni di espositori. Questi ultimi erano provenienti da ogni parte d’Abruzzo, dal Molise, dalle Marche, dalla Puglia, dalla Campania, dal Lazio e dall’Emilia Romagna.

I partecipanti al taglio del nastro

Hanno partecipato al taglio del nastro, avvenuto sabato 11 novembre, sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella sindaci della zona,  il consigliere regionale Francesco Taglieri, l’assessore regionale Nicola Campitelli, il senatore Etelwardo Sigismondi e il presidente della Regione Marco Marsilio.

Le dichiarazioni del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio

Quest’ultimo ha dichiarato:

“Treglio è un perfetto esempio di promozione del territorio, in quanto Borgo Rurale è uno di quegli eventi che è riuscito ad uscire dai propri confini territoriali. È un’iniziativa che esprime non solo un paese ma un intero comprensorio, perfettamente rappresentato dai numerosi sindaci che hanno partecipato all’evento di inaugurazione”.

Le dichiarazioni del Sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella

Unanime consenso manifestato dal Sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella:

 Treglio per me è un pezzo di cuore ma se tutti gli anni siete qui con noi, lo è anche per tutti voi. Borgo Rurale contiene la gastronomia, la tradizione, il divertimento, insomma tutto ciò che l’Abruzzo ha da offrire. Borgo Rurale è un piccolo grande esempio di promozione del territorio e delle sue eccellenze, voluto 24 anni fa dall’allora sindaco Marco D’Alessandro, scomparso qualche giorno fa, che scelse di iniziare un percorso di condivisione per far conoscere il nostro paese all’esterno. Quella intuizione si è trasformata in un grandissimo evento che richiama numerosi visitatori, provenienti da tutta l’Italia”.

L’eccellenza dei prodotti, la cucina abruzzese protagonista assoluta

Gli espositori delle Regioni ospiti hanno presentato l’eccellenza dei loro prodotti. Sono stati accolti con grande entusiasmo da tutti, in appositi casotti di legno e in cantine finemente addobbati.

La cucina abruzzese ha fatto da protagonista con:

maccarune alla trappitare, le scappittelle, pancetta alla brace, arrosticini, pizz’e foje, sagnette ceci e peperone dolce, pallotte cace e ove, sagnette fagioli e salsicce, cif e ciaf, pizza fritta con e senza mortadella e ventricina, salsicce alla spada, pasta con zucca gialla e pancetta, pizza, crispelle, cellipieni, tarallucci, ceci e castagne alla brace, miele e confetture.

Scegliere non e’ stato facile in una cucina poliedrica nei piatti e nei sapori le cui ricette risalgono alle nostre nonne, tramandate via orale di generazione in generazione.

La bontà dei diversi piatti proviene dagli ingredienti del territorio locale dopo una sapiente e meticolosa cernita.

Bella figura hanno fatto anche i dolci, la pasticceria e i vini abruzzesi, questi ultimi si esprimono al massimo  per colore e limpidezza, adatti ad ogni piatto e che soddisfano il gusto dei palati piu’ raffinati.

 

Foto tratta dalla pagina facebook della Pro Loco Treglio Aps

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button