L'Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 i commenti dei politici

L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026: i commenti dei politici

L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026: i commenti dei politici.

Come potete leggere anche qui, L’Aquila in mattinata è stata nominata “Capitale Italiana della Cultura 2026“. Un riconoscimento che inorgoglisce tutti noi abruzzesi e che rende onore e merito a una città fra le più belle al mondo.

Di seguito trovate i commenti di alcuni politici a riguardo.

L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026: i commenti dei politici abruzzesi e nazionali

Gennaro Sangiuliano

Avrei voluto che tutte le città finaliste canditate diventassero Capitale della Cultura 2026 perché ciascuna esprime un valore identitario. La commissione nella sua autonomia ha scelto L’Aquila che lo merita per la sua storia e le sue tradizioni e per la capacità di rinascere.

 

Marco Marsilio

L’Aquila proclamata Capitale della Cultura Italiana 2026!
Questo risultato di straordinaria importanza, nel quale abbiamo sempre creduto fermamente, riempie d’orgoglio l’intera Regione e consolida ulteriormente il nostro capoluogo come un fulcro culturale di eccellenza. Desidero rivolgere i miei più sentiti complimenti all’Amministrazione comunale e al Sindaco e amico Pierluigi Biondi per l’eccezionale lavoro svolto.
Un ringraziamento al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per aver dato questa meravigliosa opportunità all’Aquila e all’Abruzzo.
 

Pierluigi Biondi

“Orgoglioso, commosso per un riconoscimento, e non un “risarcimento”, in cui abbiamo tutti fortemente creduto, fin dal primo tentativo.
È un successo che condivido con ogni cittadino aquilano, con ogni cittadino delle aree interne appenniniche e con quanti hanno sostenuto la nostra sfida da subito: il presidente della Regione, Marco Marsilio, la giunta e il consiglio comunale, tutte le straordinarie associazioni culturali del territorio, le istituzioni, il sindaco del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi, gli uffici speciali della ricostruzione.
Vi aspetto questa sera, alle ore 18, a Palazzo Margherita per celebrare questo momento storico, per ciascuno di noi.”
E poi anche il seguente post:

L’Aquila è Capitale della Cultura 2026.

Il ritorno all’Aquila, a Palazzo Margherita, dopo la proclamazione, è stata una festa, un’emozione che ho letto in ognuno di voi.”

Emanuele Imprudente

Il sogno è diventato realtà: L’Aquila è Capitale Italiana della Cultura 2026.

 

Guido Quintino Liris

Grande soddisfazione per la proclamazione di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura. Questo prestigioso riconoscimento rappresenta una preziosa opportunità per la nostra città, per il nostro territorio, per la nostra Regione. Già in passato con l’amico Sindaco Pierluigi Biondi abbiamo affrontato questa sfida e oggi, dopo aver tessuto relazioni solide, siamo stati finalmente premiati da una giuria terza e obiettiva che ha apprezzato e riconosciuto il valore del nostro dossier. Grazie all’amico e Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, per aver dato a L’Aquila questa splendida opportunità. Il Governo è al fianco dell’Aquila e dell’Abruzzo in questo importante traguardo.

 

Etelwardo Sigismondi

E’ profonda la soddisfazione che esprimo per l’odierno riconoscimento a L’Aquila di ‘Capitale della cultura 2026’. Il titolo ottenuto è frutto del peculiare lavoro svolto dal Sindaco Pierluigi Biondi e dalla sua amministrazione che hanno dato prova di un impegno costante per la valorizzazione del patrimonio culturale e delle innumerevoli potenzialità della città.

E’ una vittoria per l’intera comunità aquilana, che non si è mai arresa di fronte alle macerie del terremoto ma ha dimostrato una straordinaria tenacia nel riportare il nostro capoluogo al suo antico splendore. Mi complimento con tutte le figure istituzionali e culturali che hanno contribuito all’ottenimento di questo importante risultato.

Desidero, inoltre, ringraziare il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e tutta la giuria di esperti per aver riconosciuto la validità del progetto culturale di L’Aquila Capitale della Cultura. Questo prestigioso titolo rappresenta un’opportunità straordinaria per la città e per l’intero Abruzzo e sono certo che L’Aquila sarà ulteriormente apprezzata nel panorama culturale italiano e internazionale.

 

Luigi D’Eramo

L’Aquila sarà Capitale della cultura 2026. Che bella notizia!
Questo riconoscimento rappresenta sicuramente un’importantissima occasione per far conoscere e valorizzare le aree interne, che sono il cuore dell’Abruzzo, mantengono viva la nostra storia e chi siamo.
Avanti così!
 

Stefania Pezzopane

L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. Felice ed orgogliosa. 15 anni intensi di resilienza e ricostruzione. Un traguardo ed insieme un punto di ripartenza. Tutte e tutti insieme.

 

Carlo Masci

Sono orgoglioso, come sindaco di Pescara, come pescarese e come abruzzese, del traguardo straordinario che L’Aquila è riuscita a cogliere con il riconoscimento di “Capitale della Cultura 2026”. Un plauso al Sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila per il grande risultato ottenuto.
Se, con il G7, Pescara farà brillare la regione nel 2024, L’Aquila accenderà di nuovo un faro internazionale sull’Abruzzo nel 2026: due vetrine favolose che, mi auguro, spingeranno tutti a lavorare in un’unica direzione, e sono certo che sarà così.
 

Gianguido D’Alberto

L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026: un momento celebrativo, un prestigioso riconoscimento anche per tutto il nostro Abruzzo, per una comunità che della resilienza ne ha fatto il credo. All’amico Sindaco Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila va il mio abbraccio più sincero, nonché le congratulazioni da parte di tutta la Città di Teramo. Noi ci saremo sempre. Grazie L’Aquila

 

Daniela Santanché

L’Aquila capitale della cultura è una grande opportunità per il territorio e per tutto l’Abruzzo. Un titolo che darà alla città la possibilità di mostrarsi al mondo e raccontare, oltre alle sue bellezze, la sua tenacia e la capacità di sapersi rialzare di fronte alle difficoltà.

 

Daniele Sinibaldi

Una straordinaria emozione! L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura 2026.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button