7 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo
7 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, San Salvo, Vasto, L’Aquila, Sulmona, Montesilvano, Pescara Calcio, Pianella, Atri, Castellalto, Martinsicuro e Mosciano Sant’Angelo.
Tutte le notizie dall’Abruzzo del 7 febbraio 2022 in breve
7 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti
Chieti: il sindaco Diego Ferrara partecipa al Consiglio Comunale straordinario di San Giovanni Teatino dedicato al progetto di raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara.
In platea anche consiglieri regionali, parlamentari, amministratori degli altri comuni interessati dal progetto, rappresentanti delle Province, a testimonianza dell’attenzione istituzionale che accompagna l’opera. “Una presenza per testimoniare l’unità d’intenti che lega le istituzioni coinvolte – così il sindaco Ferrara – è un momento strategico, vogliamo arrivare a una stesura del progetto che contempli tutte le istanze dei territori e condividere con RFI un percorso positivo per la realizzazione dell’opera”.
Chieti: l’Amministrazione ricorda l’architetto Ursini
L’Amministrazione comunale si aggiunge al dolore della famiglia e della Provincia di Chieti per la prematura scomparsa dell’architetto Valerio Ursini, un prezioso riferimento per gli Enti quale Responsabile del Servizio patrimonio immobiliare dell’Amministrazione provinciale.
San Salvo: i dati aggiornati sulla situazione covid-19
Il Dipartimento di prevenzione della Asl 02 Abruzzo ha segnalato 62 casi positivi al Sars Cov-2 e 95 guariti.
Totale attivi 737
San Salvo: vaccinazioni anti Covid, buona adesione al Palasport di San Salvo Marina
Nelle giornate di sabato e domenica scorsi si sono svolte presso il Palasport di San Salvo Marina le vaccinazioni anti Covid, senza prenotazioni e riservate alla popolazione dai 12 anni in su.
In queste due giorni sono state vaccinate circa 350 persone, che si vanno ad aggiungere alle circa 800 vaccinate la settimana precedente presso il Distretto sanitario di base di San Salvo.
L’Amministrazione comunale, la quale ha coordinato l’attività vaccinale predisposta dal direttore generale della Asl Thomas Schael, nel ringraziare la popolazione che ha risposto all’appello di vaccinarsi nell’interesse della salute di tutti, ringrazia quanti hanno reso possibile questi quattro giorni dedicati alla protezione dei cittadini sansalvesi.
“Ringrazio, ancora una volta, tutti i volontari delle associazioni di Protezione civile di San Salvo e la Croce Rossa, oltre all’Associazione Mani unite di Padova, ai medici di famiglia di San Salvo e alla dottoressa Ida Giuseppina Palucci, dirigente medico del Distretto sanitario di San Salvo. Un ulteriore ringraziamento al dottor Eugenio Spadano, presidente del Consiglio comunale, e all’assessore Tony Faga e alla consigliera Carla Esposito che come sempre non hanno fatto mancare il loro impegno oltre ai dipendenti comunali con in testa Dino Di Fabio” segnala il sindaco Tiziana Magnacca.
Si ricorda, infine, ai cittadini di San Salvo che l’attività vaccinale prosegue per i bambini dai 5 agli 11 anni, dietro prenotazione presso il Distretto sanitario di base.
Vasto: terza dose di vaccino anti covid-19 per la centenaria Michela Pracilio
Questa mattina presso l’hub di via Santa Caterina da Siena a Vasto ha ricevuto la terza dose di vaccino anti Covid -19 Michela Pracilio, la donna che a maggio compirà 101 anni.
“Una straordinaria dimostrazione di stima nella scienza e tanta determinazione per contribuire nella lotta contro il virus. Un bellissimo esempio quello di nonna Michela, – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – che non ha voluto perdere l’occasione di ricevere il vaccino”.
“Un atto d’amore per la comunità – ha aggiunto l’assessore con delega alla Salute, Nicola Della Gatta – che ha tanto da insegnare a tutti”.
La donna madre di Roberto e Teodoro Del Borrello è stata accolta con gioia dai medici, dagli infermieri e dai numerosi volontari delle associazioni cittadine e della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone che operano nel centro vaccinale.
7 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila
L’Aquila: approvato stamani il regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili
Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato stamani il regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili.
L’Aquila: il Sindaco invia una nota al presidente di Inps, Pasquale Tridico, e a Mario Esposito, a capo della società Inps servizi
“Massima tutela dei livelli occupazionali nell’ambito del processo di internalizzazione dei lavoratori del contact center che forniscono assistenza all’utenza per conto dell’Istituto nazionale di previdenza”: è questo il cuore della nota che il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha inviato al presidente di Inps, Pasquale Tridico, e a Mario Esposito, a capo della società Inps servizi.
L’Aquila: il Sindaco commenta così l’esito dell’indagine svolta da Legambiente “Mal’aria di città 2022”
“Il miglioramento della vivibilità è sempre stato uno dei cardini fondamentali del programma di governo cittadino. Il lavoro serio e concreto ora premia una serie di azioni che è a tutto vantaggio dell’Aquila e della nostra comunità. Gli investimenti per la città verde e sostenibile non erano un libro dei sogni, ma hanno dato risultati tangibili e significativi”.
Il sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, ha commentato così l’esito dell’indagine svolta da Legambiente “Mal’aria di città 2022”, dalla quale emerge come L’Aquila sia una delle cinque città italiane, su 102 capoluoghi di provincia monitorati, che rispettano i valori suggeriti dall’Organizzazione mondiale della sanità quanto alla concentrazione delle polveri sottili pm10 registrate lo scorso anno.
Sulmona: 7 febbraio 2022 – insieme contro il bullismo e cyberbullismo
Oggi, 7 febbraio 2022 la Città di Sulmona aderisce alla Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita su iniziativa del Miur.
“Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di chi compie azioni malvagie, ma di quelli che osservano senza dire nulla“. ~ Albert Einstein
Combattiamo insieme, con fermezza, senza mai abbassare la guardia, un fenomeno molto diffuso tra i nostri giovani e giovanissimi.
7 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara
Montesilvano: c’è tempo fino al 10 febbraio, alle ore 14, per partecipare al bando di selezione per operatori volontari della Protezione Civile
Un’opportunità per i giovani di avvicinarsi al mondo del volontariato.
C’è tempo fino al 10 febbraio, alle ore 14, per partecipare al bando di selezione per operatori volontari della Protezione Civile.
Per la sede di Montesilvano ci sono a disposizione quattro posti (programma “Mi alzo sui pedali” e progetto “Al di là delle Nuvole”).
I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. L’impegno settimanale richiesto è di circa 25 ore. Previsto un rimborso spese mensile di 444,30 euro
Per maggiori informazioni e presentare la domanda, ci si può collegare al link https://domandaonline.serviziocivile.it
La Protezione Civile di Montesilvano è contattabile sui canali social, al numero 327.0152509 e all’indirizzo mail segreteria@protezionecivilemontesilvano.it
Montesilvano: Linda Piovano in concerto a Dubai
La coordinatrice del Dipartimento Classico della Scuola Civica di Musica si esibirà nel Padiglione Italia domani e dopodomani
Con il suo talento rappresenterà Montesilvano e la Scuola civica di Musica e Teatro a Dubai, in occasione di Expo 2020. La pianista e docente Linda Piovano, coordinatrice del Dipartimento Classico della Scuola, sarà protagonista di due concerti nel Padiglione Italia domani e dopodomani (alle 18 ore italiane).
“Mi esibirò da sola al pianoforte” annuncia. “Sono fiera di essere stata considerata una eccellenza. Porterò il nome della Scuola civica a Dubai, un fiore all’occhiello per la città. Dopo due anni di fermo forzato, ricomincio l’attività concertistica”.
Molto ricco il programma dei due concerti, che promettono di incantare gli ascoltatori. “Eseguirò prevalentemente musica italiana, sonate di Scarlatti e di Clementi, preludi di Busoni e di Piovano. È previsto anche un bis in cui eseguirò musica di Mozart, Beethoven e altri autori internazionali”.
Le dichiarazioni del Sindaco
“Come amministrazione comunale siamo orgogliosi della partecipazione di Linda Piovano a Dubai perché è una eccellenza montesilvanese che porta il nome della città in tutto il mondo” dichiara il sindaco Ottavio De Martinis. “Linda Piovano ha anche un ruolo importante nella Scuola civica, in quanto coordinatrice del Dipartimento Classico, e questo avvalora ancora di più la bontà del progetto”.
Diplomata con 10 e lode al Conservatorio Braga di Teramo nel 1984, a soli 17 anni, ha vinto prestigiosi premi, come il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Sulmona nel 1981 e il secondo premio “Liszt” (primo premio non assegnato) al Concorso Internazionale di Udine nel 1985 con una tournée di concerti. Nel 1985 ha suonato programmi internazionali dedicati a Scarlatti e Bach, mentre l’anno successivo ha suonato programmi dedicati a Liszt per il centesimo anniversario della morte. Nel 1989 ha trionfato al Concorso Internazionale di Stresa. Si è esibita, come solista e in orchestra, in Italia e in Europa. Con il fratello Luigi ha suonato in prima esecuzione assoluta i “Prismi” di Carlo De Incontrera. Con il padre ha portato avanti un’accurata ricerca storico-documentale con la riscoperta e la rivalutazione di musicisti nati e operanti in Abruzzo o che hanno avuto legami con la regione.
Montesilvano: consegnati 60 attestati di partecipazione al 14esimo corso della Protezione Civile di Montesilvano
Nel corso di una cerimonia al Pala Dean Martin, sono stati consegnati 60 attestati di partecipazione al 14esimo corso della Protezione Civile di Montesilvano.
Il sindaco Ottavio De Martinis: “Da sempre sottolineo l’importanza della Protezione civile, che anche a Montesilvano si è dimostrata fondamentale in questo periodo di emergenza pandemica. Così come ha fatto in passato nel corso di altre situazioni difficili. Rinforzare la sezione di Montesilvano con nuovi ingressi, è per me motivo di orgoglio e più in generale lo è per l’intera cittadinanza a livello di sicurezza“.
Oltre al sindaco, hanno presenziato Marco Scorrano dirigente di protezione civile e Valter Cozzi consigliere comunale.
A fare gli onori di casa, anche il responsabile della Protezione civile Montesilvano, Gianni Faieta.
Pescara Calcio: quattro anni fa ci lasciava Bruno Pace
L’ex calciatore e allenatore pescarese è un nome che ogni tifoso biancazzurro difficilmente potrà dimenticare.
Da giocatore rivestiva il ruolo di ala tornante. Vinse anche una Coppa Italia e una Coppa di Lega Italo-Inglese, entrambe con la casacca del Bologna. Come allenatore arrivò primo nel Campionato italiano Serie C2 nel 1979-80 con il Modena. Con la formazione emiliana conquistò anche la Coppa Anglo-Italiana nel 1981.
Pianella: Completata l’installazione dei nuovi arredi urbani inclusivi, volti a migliorare lo spazio urbano, nel rispetto delle esigenze dei disabili
Lo comunica il Comune di Pianella sulla propria pagina facebook.
7 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo
Atri: i Tangram su Raropiù di questo mese
La band abruzzese (sotto contratto con la Irma Records) sarà sulle pagine del numero 97 della prestigiosa rivista Raropiù, in edicola da domani. Fra gli altri artisti presenti Alice Cooper (in copertina), Orietta Berti, Caterina Caselli, Simona Bencini… e tanto altro!
Castellalto: i dati aggiornati sulla situazione covid-19
495 positivi;
3 ricoverati;
13 nuovi positivi.
Martinsicuro: sospensione attivita’ didattica Scuola Primaria Statale di Villa Rosa per martedì 8 febbraio 2022
A causa dell’interruzione del servizio di fornitura elettrica prevista per martedì 8 febbraio 2022, il Sindaco ha disposto la sospensione dell’attività didattica della Scuola Primaria statale di Villa Rosa – Via Cola d’Amatrice per tale giornata.
Mosciano Sant’Angelo: da oggi in pensione il dott. Ercole Core; oltre 40 anni di attività sul territorio al fianco dei cittadini moscianesi
Questo il messaggio postato dal Comune di Mosciano Sant’Angelo sulla propria pagina facebook:
“Con il raggiungimento dell’età pensionabile il Dott. Ercole Core da oggi lascia l’attività di medico di medicina generale. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale intendono rivolgergli un ringraziamento pubblico per la lunga attività prestata a favore dei cittadini moscianesi, sia come medico di medicina generale che come promotore della realizzazione del Nucleo di Cure Primario Integrato Mosciano Sant’angelo-Bellante.
Ma, ancor più importante in questo ultimo periodo caratterizzato dalla pandemia, il riconoscimento più grande va al suo instancabile impegno per la campagna vaccinale locale che continua a mettere in campo ancora in questi giorni. Insieme ai colleghi che svolgono l’attività medica sul territorio il Dott. Core è stato il vero motore delle numerose sedute vaccinali che si sono svolte nell’ultimo anno nel nostro comune.
Siamo sicuri che da oggi, seppur in una posizione diversa, continuerà a garantire il suo impegno per salute di tutti i moscianesi!
Buona pensione Ercole e tanti auguri per questa nuova fase della tua vita”
Le news in breve dei giorni precedenti:
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi

